Servizio sms Mafalda

Il Comune di Mafalda, nell’ottica di un costante ampliamento dell’offerta di servizi di pubblica utilità, istituisce il servizio gratuito denominato “SMS MAFALDA”.

Il servizio permette a tutti i cittadini registrati di ricevere Sms (Short Message Service) sul proprio telefono cellulare, allo scopo di essere aggiornati in tempo reale sulle comunicazioni di natura istituzionale e di pubblica utilità, come ad esempio la chiusura temporanea delle scuole, i problemi alla viabilità, l’interruzione del servizio idrico, eventuali sospensioni temporanee di servizi comunali  le iniziative amministrative di particolare rilievo, oltre ad ogni altra comunicazione avente carattere di urgenza.

Per aderire al servizio gratuito “SMS MAFALDA” è necessario seguire la seguente procedura:
Si può compilare il Modulo di seguito allegato, firmarlo e presentarlo personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 14,00 oppure il Modulo d’iscrizione, firmato dal richiedente, può essere inviato via E-mail all’indirizzo info@comune.mafalda.cb.it o via fax al numero 0875978193 allegando una copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità.

IN ALTERNATIVA:
Si può iscriversi inviando con il proprio telefono cellulare un Sms al numero 3311846119 con testo:smsmafalda(spazio)attiva.
Un Sms di risposta confermerà l’avvenuta iscrizione al servizio. Si può cancellarsi inviando con il proprio telefono cellulare un Sms al numero 3311846119 con testo: smsmafalda(spazio)cancella. Un Sms di risposta confermerà l’avvenuta cancellazione dal servizio.
Il Servizio è completamente gratuito. L’unico onere, connesso alla tariffa applicata dal proprio operatore di telefonia mobile per l’invio di un Sms, è limitato al singolo messaggio di attivazione o cancellazione.

PRIVACY – IMPORTANTE
L’utente, iscrivendosi al servizio Sms denominato “Sms Mafalda” tramite la procedura sopra descritta, prende atto dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 (PRIVACY) e accorda il consenso affinché, i propri dati personali possano essere trattati per gli scopi indicati ed essere oggetto di comunicazione ai soggetti e per le finalità dichiarate. In osservanza di quanto disposto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice In materia di protezione dei dati personali), il Comune di Mafalda fornisce le seguenti informazioni:
i dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente per la trasmissione via Sms delle comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità e non saranno ceduti in alcun modo ad altri soggetti. Il trattamento dei dati personali – consistenti unicamente nel numero di telefonia mobile comunicato nella fase di attivazione – è finalizzato esclusivamente allo svolgimento dei servizi di comunicazione istituzionale e di pubblica utilità del Comune di Mafalda, fino a che l’utente non decida di disattivarlo con l’apposita procedura. Il Titolare del trattamento è il Comune di Mafalda. Il trattamento sarà effettuato da soggetti appositamente incaricati, con l’utilizzo di procedure informatizzate in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti e ad evitarne l’accesso a soggetti non autorizzati, nei modi e limiti necessari per perseguire le predette finalità; Il conferimento del numero di telefonia mobile è necessario per lo svolgimento del suddetto servizio; pertanto la sua mancata indicazione comprta l’impossibilità di effettuare il servizio stesso. Nel momento dell’invio dell’Sms di attivazione, l’utente accetta ed autorizza il trattamento dei dati personali, consistenti unicamente nel numero di telefonia mobile comunicato quale destinatario del servizio di Sms istituzionale e di pubblica utilità. I dati forniti possono essere trattati dal Responsabile e dagli incaricati. I dati stessi non saranno comunicati a terzi da parte del Comune di Mafalda. Gli interessati possono avvalersi in qualunque momento dei diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs.19612003, e in particolare il diritto di ottenere la conferma del trattamento dei propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al Responsabile del trattamento. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Servizio del Comune di MAFALDA Rag. Egidio Riccioni, Via della Fennezza, N° 5 – 86030 MAFALDA.
Il Responsabile del Servizio nomina, attraverso apposita procedura interna, gli incaricati preposti all’invio degli Sms. Il Responsabile del Servizio e gli incaricati preposti all’invio degli Sms, non sono responsabili di eventuali problematiche causate dai sistemi hardware e software della ditta fornitrice del servizio di Sms, Aimon S.r.l. (
www.aimon.it).

Il Comune di Mafalda si riserva la possibilità di sospendere il servizio di invio degli Sms gratuiti previa comunicazione sul sito istituzionale www.comune.mafalda.cb.it.

MODULO DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO “SMS MAFALDA”