Servizio sms Mafalda

Il Comune di Mafalda, nell’ottica di un costante ampliamento dell’offerta di servizi di pubblica utilità, istituisce il servizio gratuito denominato SMS Mafalda. Questo strumento sarà utilizzato dal Comune e dall’Amministrazione Comunale per condividere ogni notizia ritenuta utile per la cittadinanza ed è da considerarsi aggiuntivo e non sostitutivo delle comunicazioni ufficiali del Comune, che restano comunque di pertinenza dei vari Settori e Uffici.

Il servizio permetterà a tutti i cittadini registrati di ricevere gratuitamente messaggi di testo sul proprio telefono cellulare. Tale servizio potrà essere utilizzato, in contemporanea o in alternativa ad altri canali di comunicazione già impiegati dall’Amministrazione Comunale, per informare i cittadini, allo scopo di essere aggiornati in tempo reale sulle comunicazioni di natura istituzionale e di pubblica utilità: ad esempio, le iniziative amministrative di particolare rilievo e inerenti iniziative dell’Amministrazione Comunale e di promozione del territorio (eventi, iniziative culturali, spettacoli manifestazioni, ecc.), Servizi Sociali (eventuali informazioni, comunicazioni e avvisi concernenti i servizi sociali comunali e d’Ambito), le comunicazioni aventi carattere di urgenza, la chiusura temporanea delle scuole, i problemi alla viabilità, l’interruzione del servizio idrico, eventuali sospensioni temporanee di servizi comunali, emergenze e allerte della Protezione Civile e ogni altro contenuto o informazione ritenuti utili per la comunità locale.

Trattandosi di un servizio unidirezionale, non sono previste risposte ad eventuali messaggi o segnalazioni inviate dagli utenti, per le quali sono contemplate altre procedure; pertanto, qualunque utilizzo improprio sarà segnalato agli organi competenti.

Per aderire al servizio gratuito “SMS MAFALDA”:

si può compilare il Modulo di iscrizione di seguito allegato, firmarlo e presentarlo personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, aperto dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 14:00;

in alternativa, il Modulo di iscrizione , firmato dal richiedente, può essere inviato tramite e-mail all’indirizzo info@comune.mafalda.cb.it allegando una copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità;

infine, ci si può iscrivere inviando con il proprio telefono cellulare un SMS al numero +393311846119 con testo: “smsmafalda attiva”.

Un SMS di risposta confermerà l’avvenuta iscrizione al servizio.

Per cancellarsi dal servizio è sufficiente inviare allo stesso numero un messaggio con il testo: “smsmafalda cancella”. Un Sms di risposta confermerà l’avvenuta cancellazione dal servizio.

Il Servizio è completamente gratuito. L’unico onere, connesso alla tariffa applicata dal proprio operatore di telefonia mobile per l’invio di un SMS, è limitato al singolo messaggio di attivazione o cancellazione.

PRIVACY – IMPORTANTE
Iscrivendosi al servizio denominato “SMS Mafalda” tramite la procedura sopra descritta, l’utente prende atto dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 (PRIVACY) e accorda il consenso affinché i propri dati personali possano essere trattati per gli scopi indicati ed essere oggetto di comunicazione ai soggetti e per le finalità dichiarate. In osservanza di quanto disposto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il Comune di Mafalda fornisce le seguenti informazioni.
I dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente per la trasmissione via SMS delle comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità e non saranno ceduti in alcun modo ad altri soggetti. Il trattamento dei dati personali – consistenti unicamente nel numero di telefonia mobile comunicato nella fase di attivazione – è finalizzato esclusivamente allo svolgimento dei servizi di comunicazione istituzionale e di pubblica utilità del Comune di Mafalda, fino a che l’utente non decida di disattivarlo con l’apposita procedura. Il Titolare del trattamento è il Comune di Mafalda. Il trattamento sarà effettuato da soggetti appositamente incaricati, con l’utilizzo di procedure informatizzate in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti e ad evitarne l’accesso a soggetti non autorizzati, nei modi e limiti necessari per perseguire le predette finalità. Il conferimento del numero di telefonia mobile è necessario per lo svolgimento del suddetto servizio, pertanto la sua mancata indicazione comporta l’impossibilità di effettuare il servizio stesso. Nel momento dell’invio del messaggio di attivazione, l’utente accetta ed autorizza il trattamento dei dati personali, consistenti unicamente nel numero di telefonia mobile comunicato quale destinatario del servizio istituzionale e di pubblica utilità “SMS Mafalda”. I dati forniti possono essere trattati dal Responsabile e dagli incaricati. I dati stessi non saranno comunicati a terzi da parte del Comune di Mafalda. Gli interessati possono avvalersi in qualunque momento dei diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs.19612003 e, in particolare, il diritto di ottenere la conferma del trattamento dei propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al Responsabile del trattamento. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Servizio del Comune di Mafalda. Il Responsabile del Servizio nomina gli incaricati preposti all’invio dei messaggi. Il Responsabile del Servizio e gli incaricati preposti all’invio dei messaggi, non sono responsabili di eventuali problematiche causate dai sistemi hardware e software della ditta fornitrice del servizio di Sms, Aimon S.r.l. (www.aimon.it).

MODULO DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO “SMS MAFALDA”